Società
La società consortile a responsabilità limitata PATTO TERRITORIALE DELLA PROVINCIA DI BENEVENTO, costituita il 03 settembre 1997 ha come scopo lo sviluppo locale e imprenditoriale della provincia di Benevento. Assume la connotazione di Soggetto Responsabile atto a gestire finanziamenti per interventi di tipo pubblico e privato.
Di seguito una sintesi delle esperienze di successo del Patto Territoriale, maturate nel corso degli ultimi 25 anni:
- Nel 1997 ha presentato al Ministero del Bilancio e della Programmazione Economica, un articolato piano di investimenti per iniziative imprenditoriali ed interventi infrastrutturali del valore complessivo di circa 60 milioni di euro.
Con Delibera CIPE del 23 aprile 1997 è stato approvato il progetto del Patto Territoriale per la realizzazione dei relativi interventi e costituita la società sotto forma di società consortile a responsabilità limitata, con il coinvolgimento di tutti gli attori di sviluppo locale.
Su questo bando la società Patto Territoriale ha gestito con esito positivo nove iniziative imprenditoriali e quattro interventi pubblici infrastrutturali, per un ammontare complessivo di oltre 50 milioni, che hanno prodotto un incremento occupazionale diretto 277 unità.
Gli investimenti si sono chiusi tra il 2001 e il 2005 con il raggiungimento del 100% degli obiettivi prefissati.
Totale investimenti privati = € 42,9 ML; Totale investimenti pubblici = € 8,2 M.
- Grazie ad una rimodulazione delle risorse, la società Patto Territoriale, nel 2015, è stata destinataria di ulteriori 3,5 milioni di euro per soli investimenti pubblici.
- La società Patto Territoriale si è attivamente adoperata per la reindustrializzazione dell’Area di Crisi di Airola. Unitamente a tre dei suoi fondatori, Confindustria Benevento, Provincia di Benevento e Camera di Commercio, nel settembre del 2012 ha pubblicato un avviso volto a raccogliere manifestazioni di interesse per investimenti industriali.
Sono state raccolte 50 manifestazioni di interesse per un ammontare di circa 250 milioni di euro di investimenti. Questa vivacità imprenditoriale ha spinto il Ministero dello Sviluppo Economico a pubblicare il Decreto del 13 febbraio 2014 volto al rilancio industriale delle Aree di Crisi della Campania tra le quali l’area di crisi di AIROLA. Sono state presentate 17 domande, delle quali 6 sono state finanziate per un importo complessivo di circa 8 milioni di euro.
- La Società Patto Territoriale dal 2012 ha accompagnato il sistema locale in progetti di ricerca e sviluppo e trasferimento tecnologico. Tale accompagnamento è testimoniato anche da accordi sottoscritti con Università, Centro di Ricerca sulle seguenti tematiche: filiera agroalimentare, ambiente, turismo e beni culturali.
Inoltre la Società si è fatta promotrice dell’adeguamento delle competenze del sistema produttivo dell’area del Patto accompagnando aziende ed istituzioni in attività formative dirette. Tra le altre cose è stato attivato lo sportello Spazio Lavoro presso la sede di un socio del Patto, dove ha anche sede la società.
Il 13 Dicembre 2021 la società rende nota rende noto che è aperto un AVVISO PUBBLICO volto a PMI ed Enti Locali, finalizzato a selezionare progetti di investimento da inserire nel Progetto Pilota Territoriale con il quale partecipare al Bando del Ministero per lo Sviluppo Economico di cui al Decreto direttoriale del 30 luglio 2021.
PARTNERSHIP QUALIFICATE
Il Patto si avvale di importanti e qualificati partner tra i quali UNISANNIO, UNIFORTUNATO, FUTURIDEA, EHEALTHNET s.c.a.r.l, CENTRO DI TRASFERIMENTO TECNOLOGICO M2Q s.c.a.r.l; DIH: la finalità è la digitalizzazione dei processi produttivi e Trasferimento Tecnologico; DATABENC s.c.a.r.l; CENTRO DI TRASFERIMENTO TECNOLOGICO IDRICA s.c.a.r.l.